mercoledì 12 febbraio 2014

Il buongiorno profuma di cannella

Finalmente un po’ di sole, dopo le secchiate d’ acqua delle ultime settimane.
Stamattina sono partita di super slancio perché ieri sera ho fatto i compiti: mi sono preparata dei muffin, ispirandomi alla ricetta della torta al limone dell’ultimo post e così la colazione di stamattina è stata particolarmente piacevole.
Come immaginavo la resa è F A N T A S T I C A: la consistenza è perfetta, e saziano che è un piacere, senza appesantire. E poi è una ricetta speedy&super easy: non è poco.
Ecco la mia prima variazione sul tema:
  
MUFFIN MELA & CANNELLA VEGAN

Ingredienti 

usare il bicchiere come unità di misura.

farina integrale: bicchieri 1 e 1\2
zucchero di canna: 4 cucchiaini
mela: 1 (possibilmente di tipo dolce e succoso)
acqua q.b.
cannella in polvere (a piacere)
olio di mais: 4 cucchiai (ma va bene qualsiasi olio di semi bio)
bicarbonato di sodio cucchiaini: 1 scarso
aceto (possibilmente di mele) cucchiai: 1 scarso
succo di limone (facoltativo)
un pizzico di sale

Procedimento

1) In una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, bicarbonato, cannella - io ho abbondato).
2) Tagliare a metà la mela (la mia era biologica, una golden delicious, quindi ho lasciato la buccia).
3) Togliere il torsolo, grattugiare finemente una metà della mela e metterla nel bicchiere usato come misurino (dovrebbe esserci polpa e succo) e aggiungere acqua nel bicchiere fino a riempirlo.
4) A questo punto ci ho spruzzato dentro un po' di limone, ma è facoltativo secondo me.
5) Tagliare a pezzi piccoli l'altra metà della mela, oppure, come ho fatto io, usare la parte della grattugia con i fori più grossi.
6) Unire il mix di acqua e mela alla miscela degli ingredienti secchi + la mela a pezzi.
7) inserire l'olio e l'aceto e mescolare bene.

Ho usato uno stampo per muffin in silicone: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.



Ho in mente altre varianti, per testare tutti i gusti che mi ispirano, quindi… alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento